Gnocchi al blu di Moasca.00_09_08_11.Still001

Gnocchi al blu di Moasca

Ingredienti per 4 persone:
800 g di patate
200 g di farina del Molino Stroppiana di Montiglio (AT)
1 uovo
100 g di blu di capra Moasca del caseificio Villani di Moasca (AT)
50 g di capreggio del caseificio Villani di Moasca (AT)
30 g di burro
sale e pepe
Gli gnocchi sono una delle preparazioni classiche del territorio piemontese, prevalentemente conditi con formaggio, hanno un ruolo di tutto rispetto tra i primi della nostra tradizione.
Innanzi tutto cuociamo al vapore le patate, sbucciamole e schiacciamole, aggiungiamo l’uovo, parte della farina e senza impastare uniamo gli ingredienti, facciamo dei salamini, e tagliamo l’impasto a tocchetti, passiamoli sui rebbi della forchetta fino a terminare.
Condiremo gli gnocchi con i magnifici formaggi a base di latte di capra camosciata, leggero e digeribile è ricco di principini nutritivi e di bontà; tagliamo il formaggio e sciogliamolo insieme al burro in un tegame che possa contenere gli gnocchi una volta cotti. Bolliamo abbondante acqua salata, buttiamo gli gnocchi e mano a mano che riaffiorano trasferiamoli nel tegame, pepiamo e serviamo.
Nella realizzazione degli gnocchi è molto importante che le patate siano di pasta compatta e la farina, se appena macinata fornisce alla preparazioni tutte le proprietà e i profumi tipici dei chicchi appena moliti.
Accompagniamo il piatto con un calice di vino rosso: Dinamico Limited Edition dell’azienda: L’’Astemia Pentita di Barolo.
Molino Stroppiana, Via Stazione Ferroviaria (AT) Tel 0141 994162
Azienda Agricola Vigliani– Regione Ronco 3 – Moasca (AT) www.iformaggidimoasca.it

Share to
WhatsApp chat