Legno di famiglia!
Bartolomeo Longo, per tutti Aldo, classe 1928, il fondatore, comincia a lavorare dal cugino Giovanni Battista, in frazione Borghetto, a Ferrere. Giovanni Battista si occupa di abbattimento alberi e fabbricazione di carretti e botti. Dopo la morte del cugino, nel 1949, Aldo inizia un nuovo lavoro, a Cisterna d’Asti, per un’azienda commerciale. Lui è l’addetto alla costruzione delle cassette in legno utilizzate per il trasporto dei prodotti ai mercati.
Dopo un paio di anni, Aldo compra la sega per tronchi e a Ferrere, affianco alla strada che conduce a Torino, parte la sua attività in proprio. Le competenze acquisite nelle precedenti esperienze lavorative tornano utili.
Il legno, nella famiglia Longo, è una costante, infatti già suo papà, Pietro, aveva, nei pressi della sua casa natale, sulla collina di San Grato a Ferrere, un laboratorio che produceva mobili.
Pietro, segue il figlio, e continua per un periodo a fare mobili e serramenti, mentre Aldo con la sua nuova attività, la Segheria Longo, si interfaccia con diversi commercianti locali di legno. Il percorso è semplice: i commercianti portano i tronchi, lui produce le tavole, che tornano poi ai primi.
Già nei primi tempi, ad aiutare Aldo, c’erano un paio di dipendenti, la mamma Carolina e la moglie Franca.
L’attività continua a crescere e i figli di Aldo e Franca, Piero e Sandro, dopo aver terminato la scuola, continuano il lavoro di famiglia.
Oltre alla produzione delle tavole, con il passare del tempo, la Segheria inizia ad occuparsi della fabbricazione di tetti in legno e imballaggi, due attività che sono le colonne portanti, ancora oggi, dell’azienda.
Nel 2000, seppur solo in parte, la Segheria si sposta nella zona artigianale di Cantarana. I motivi del trasferimento sono da legare soprattutto alla possibilità di poter fare affidamento su spazi più ampi. A Ferrere, rimane una parte della produzione di imballaggi e l’ufficio tecnico-amministrativo.
Nel 2019, Cantarana diventa anche la sede degli uffici e tutto ciò che veniva fatto a Ferrere, il luogo che ha visto nascere la Segheria Longo, viene completamente trasferito. Oggi la tradizione continua con i nipoti di Aldo all’interno dell’azienda.